Innesti

Prospettive di incontro nella Valle del Savio

Innesti è un progetto a cura di Limo, con il sostegno dell'Unione dei Comuni Valle del Savio e con il coordinamento del Progetto Giovani del Comune di Cesena. Attività rientrante negli interventi previsti da GECO 13 realizzata con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega in materia di politiche giovanili e servizio civile universale e della Regione Emilia-Romagna – Assessorato al welfare, politiche giovanili, montagna e aree interne.

Il progetto Innesti – prospettive di incontro nella Valle del Savio è un modo per aprire varchi e intessere spiragli, per intrecciare persone e luoghi, per portare filtri diversi e diverse prospettive, per creare spazi di incontro, confronto e conforto.

Saranno organizzate attività tra Mercato Saraceno e Sarsina, coinvolgendo soprattutto le giovani generazioni, ma rivolgendo le azioni alle comunità locali nel loro insieme in un’ottica intergenerazionale.

A Mercato Saraceno il partner è la Pro Loco di Mercato Saraceno, con cui si organizzeranno due momenti: uno legato alle festività natalizie, il 5 gennaio, una tombola in movimento in piazza Mazzini, un secondo momento legato alla promozione della web radio giovanile, Radio Colli’nAir.

A Sarsina, invece, il partner principale è la cooperativa LibrAzione che gestisce, in accordo con l’amministrazione comunale, gli spazi della biblioteca comunale Tito Maccio Plauto. Qui saranno organizzate principalmente attività legate al benessere psicologico, da febbraio a maggio, toccando temi come l’orientamento professionale, la parità di genere, l’ecoansia, la mindfulness.

5 gennaio – Tombola in movimento
Mercato Saraceno