Mente Attiva

Esercizi per allenare la memoria, l’attenzione, il linguaggio e il ragionamento stando in compagnia

a cura di LIMO APS, associazione per la promozione del benessere psico-sociale

Il Corso “Mente Attiva” è un progetto che ha lo scopo di migliorare le capacità cognitive dell’anziano tramite una serie di incontri di gruppo (max 10 persone), durante i quali verranno proposti degli esercizi specifici per allenare le funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, ragionamento), sviluppare competenze digitali base (posta elettronica, fotocamera, funzionalità whatsapp ecc…) e lavorare sugli aspetti legati alla motivazione e all’autostima.

Durante i vari incontri, ogni partecipante potrà imparare ad utilizzare al meglio le risorse di cui è dotato e apprendere nuove strategie cognitive.

Verranno proposti esercizi scritti, a voce, utilizzando il videoproiettore, esercizi di gruppo, cercando di valorizzare al meglio ogni partecipante. Tutte le attività dovranno risultare sempre piacevoli e mai frustranti, e saranno scelte sulla base delle difficoltà, potenzialità e preferenze dei gruppi.

DESTINATARI

Over 65

OBIETTIVI

  • Mantenere attive le funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio ecc…)
  • Favorire la socializzazione contrastando il rischio di isolamento e l’apatia
  • Favorire il benessere psicologico, l’autostima e il senso di autoefficacia
  • Ridurre, dove presente, sentimenti e vissuti di ansia e depressione
  • Fornire conoscenze sul funzionamento della memoria e illustrare delle mnemotecniche
  • Potenziare la capacità di reagire alla percezione del declino della propria mente, mediante un maggiore impiego delle proprie risorse attraverso l’utilizzo di strategie alternative

FASI-TEMPI

Un ciclo di ginnastica per la mente è caratterizzato da 10 incontri della durata di 1 ora ciascuno, a cadenza settimanale.

Ogni partecipante affronterà un breve colloquio conoscitivo di circa 20 minuti, così da poter essere inserito nel gruppo più adatto, per creare gruppi omogenei per età, scolarità e vissuti.

Al termine dei 10 incontri verrà organizzata una merenda con i partecipanti e i loro familiari.